Questo non è un blog
La parola casbah (o qasbah) denota la cittadella murata di molte città e paesi del Nord Africa. Questo sito ospita alcuni fatti personali, punti di vista e alcune questioni che ho scaricato dal web. Quando ho registrato questo dominio nel 1999, molti anni prima di Facebook, Pinterest, Flickr, Instagram, TikTok, tecnologia Cloud ecc., l'ho fatto per mettere da qualche parte foto e tablature per chitarra.
Da qui il nome casbah.

Chi sono

bio
Sencodo una retcene riccera, non è ipormantte come le slingoe lerttee siano odirante in una praola. L'uicna cosa imrtaponte è che la pirma e l'utimla lerttra siano al potso gsiuto.
Non leaiggmo le slignoe leettre ma la ploara inetra. Ed è per qusteo che la maiggor prate delle pesorne mi cihama Rolando o Ronaldo. Sono nomi più coumni di Roldano.
Riguardo al mio cognome ho disegnato una mappa della distribuzione dei De Bastiani nel territorio italiano.

CV

Cina
Mi sono interessato alla Cina fin dal mio viaggio a Hong Kong nel 1997. Sono uno studente di 普通话, Pŭ Tōn Guà (lingua cinese) e quello che vedi sotto sono gli ideogrammi del mio nome cinese (Yè Yī Fán).
Ye Yi Fan

Radici
Tribil Inferiore-Dolenji Tarbij - Dove scorrono profonde le mie radici.

Pietre miliari

La parte giusta
Quando qualcuno ha ragione al 55 percento, è molto buono e non c'è motivo di discutere. E se qualcuno ha ragione al 60 percento, è meraviglioso, è una grande fortuna, e dovrebbe ringraziare Dio. Ma cosa si può dire di chi ha ragione al 75 percento? Le persone sagge dicono che questo è sospetto. E cosa dire di chi ha ragione al 100 percento? Chiunque affermi di avere ragione al 100 percento è un fanatico, un bullo e il peggior tipo di furfante.
Tratto da La mente prigioniera del vincitore del premio Nobel per la letteratura 1980 Czesław Miłosz.

E` già mattina
Un gruppo di scimmie mediamente intelligenti ed estremamente socievoli ha forzato un barattolo di biscotti pieno di energia fossile e sta dando una festa da 150 anni. Le condizioni della festa sono incompatibili con le realtà biofisiche del pianeta. La festa sta per finire, e quando arriverà il giorno saranno imposti cambiamenti radicali al nostro stile di vita. Alcune delle scimmie devono riprendersi (prima del mattino) e creare un piano che il resto dei festaioli accetterà. Ma le scimmie, mediamente intelligenti e altamente sociali, non fanno cambiamenti radicali al loro modo di vivere né facilmente né volontariamente. E così, durante un altro sontuoso pranzo, verranno consumati caffè e stimolanti (credito, ecc.), ma con le tende tirate. È già mattina.
Citato da Nathan John Hagens, Ecological Economics

Populismo
La ricetta per il populismo è universale. Trova una ferita comune a molti, trova qualcuno da incolpare per essa e inventa una buona storia da raccontare. Mescola tutto insieme. Dì ai feriti che sai come si sentono. Che hai trovato i cattivi. Etichettali: le minoranze, i politici, gli imprenditori. Caricaturali. Come parassiti, malvagi burattinai, odiatori e perdenti, chiamali come vuoi. Poi dipingi te stesso come il salvatore. Cattura l'immaginazione della gente. Dimentica le politiche e i piani, incantali semplicemente con un racconto. Uno che inizia con rabbia e termina con vendetta. Una vendetta in cui possono partecipare.
(Andrés Miguel Rondón, Caracas Chronicle)